Montalcino – Val D’Orcia

Il regno del Brunello

Poco lontano da Cinigiano si trova il borgo medioevale di Montalcino, eretto sopra una rocca e circondato da una cinta muraria, su cui domina un antico castello

Montalcino è rinomata in tutto il mondo per la pregevole produzione del Brunello di Montalcino. Nelle immediate vicinanze di Montalcino, raggiungibile tramite una strada costeggiata da vigneti ed oliveti, si trova l’Abbazia di Sant’Antimo. L’abbazia romanica costruita in travertino è nel mezzo di una radura colma di olivi secolari. Montalcino è uno dei punti di partenza della Val d’Orcia, un insieme di colline sinuose colme di distese di terra color ocra, punteggiate qua e là da fiori gialli e rossi , da querce e oliveti e percorse da strade di campagne circondate da vigneti o cipressi.

Diversi borghi e piccole cittadine si trovano in Val d’Orcia. Tra questi il borgo caratteristico di Bagno Vignoni, famosa per la sua antica vasca colma d’acqua di sorgente calda presente nella piazza principale. Poco distanti Pienza e Montepulciano, due cittadine uniche con palazzi rinascimentali, chiese, bellissime piazze e piccoli angoli nascosti. Da entrambe inoltre si gode un panorama mozzafiato sulle colline circostanti della Val di Chiana e Val D’Orcia.